Quali rimedi adottare contro le smagliature?
Tutti o quasi abbiamo almeno una piccola linea di smagliatura sul nostro corpo: parliamo di un inestetismo, alterazioni atrofiche dello strato superficiale della pelle. Le zone maggiormente soggette a smagliature sono: glutei, cosce, fianchi e seno, cioè quelle zone soggette a cambiamenti repentini di peso.
Perché vengono a formarsi le smagliature
Le smagliature attraversano due fasi: appariranno rossastre/violacee all’esordio, mutando in bianche nel tempo, assumendo talvolta anche forme poco lineari. Sai i fattori che le causano quali sono? Primo fra tutti ritroviamo la perdita di peso repentina oppure al contrario sovrappeso e obesità, carenze vitaminiche, gravidanza, predisposizione genetica, interventi di mastoplastica additiva, ricordo a corticosteroidi o a steroidi anabolizzanti.
Si possono eliminare definitivamente le smagliature?
Per prevenire le smagliature è importante idratare la pelle e fare attività fisica, in modo che non perda tono ed elasticità e sia sempre ben idratata. Ci sono tanti rimedi, per lo più sieri e creme da applicare sulle smagliature appena rossastre, alcuni hanno azione levigante, come quelle a base di vitamina A, oppure peeling chimici contenenti acido glicolico e permettono alla pelle un ricambio cellulare, la dermoabrasione che elimina i primi strati della cute ed il laser su consiglio di un dermatologo.